Bhramari Il respiro dell’Ape

fiore di loto con ape
Il respiro per calmare la mente

Bhramari Pranayama: il Respiro dell’Ape o della Felicità

Sei arrabbiato? Non urlare contro qualcuno, ma respira come un’ape. Oggi conosceremo, infatti, Bhramari Pranayma, il respiro dell’ape dal notevole potere calmante. Utile per combattere rabbia, ansia e stress è anche chiamato il respiro della felicità e ora ne vedremo le ragioni. 

Come praticare il Respiro dell’Ape

Come di consueto sistemiamoci seduti a gambe incrociate o in ginocchio seduti sulle caviglie. Sempre la schiena per eretta per respirare in maniera ottimale e se vogliamo sediamoci su un cuscino da yoga per maggiore comodità.

Rilassiamoci e facciamo un sorriso, già l’espressione sorridente aiuta a sentirsi meglio: provare per credere! Manteniamo quindi la bocca socchiusa per l’intera pratica della respirazione calmante. 

Inspiriamo dal naso ed espiriamo sempre dal naso ronzando come un’ape. Durante l’espirazione dobbiamo, infatti, pronunciare la lettera emme (mmmmm….) e vedrete che il suono è molto simile al ronzio dell’ape. 

Per concentrarci completamente sul respiro possiamo chiudere o socchiudere gli occhi. Possiamo anche usare le mani: i pollici sulle orecchie, gli indici delicati sugli occhi chiusi e i medi ai lati delle narici.

Ripetiamo per 3 volte, poi col tempo potremo arrivare a 10/12 ripetizioni giornaliere. 

Quando praticare il Bhramari Pranayama (Respiro dell’Ape)?

Se soffrite di insonnia il momento ideale è prima di andare a letto. Coricarsi stressati e con la mente piena di pensieri negativi sicuramente non aiuta a dormire bene. 

In generale, per le sue virtù calmanti, il respiro dell’ape andrebbe praticato ogni volta che stiamo per essere travolti da rabbia, frustrazione, paura e ogni altra tensione che mette a rischio il benessere della mente e del corpo. 

Benefici del Respiro dell’Ape o della Felicità

  • Il respiro dell’ape ci calma, ci fa ritrovare il centro, focalizzarci su noi stessi. 
  • Aiuta a combattere ansia e ipertensione grazie al suo potere rilassante.
  • Aiuta a contrastare l’insonnia e in generale a vivere meglio le situazioni di stress.